Quattro volumi illustrati e coloratissimi, quattro manuali da sfogliare, consultare, leggere o studiare.
Moltissimi consigli e suggerimenti.
CONSIGLIATI A CHI...
ama stare tra i fornelli, gustare deliziose preparazioni o, meno poeticamente, ha la necessità di tenere la casa pulita,
desidera approfondire il ruolo della scienza (soprattutto della chimica) nella vita quotidiana.
P.S. Se preferite altre forme di approfondimento, l'autore è attivo sui social e produce contenuti estremamente interessanti:
Come vengono prodotti gli organismi geneticamente modificati? Sono pericolosi per la salute o per l'ambiente? Li utilizziamo già? Chi guadagna dalla loro diffusione?
Questo libro risponde in modo chiaro, preciso e ben documentato alle tante domande diffuse relative agli OGM, permettendoci di diventare consumatori più consapevoli.
CONSIGLIATO A CHI...
si interessa di problemi legati alla sicurezza alimentare,
trova appassionanti le relazioni tra scienza, economia e società.
P.S. Se preferite altre forme di approfondimento, l'autore è attivo sui social e produce contenuti estremamente interessanti:
C'è vita nell'Universo? Dove possiamo cercarla? Con quali metodi?
L'essere umano potrebbe creare delle colonie su altri pianeti? Dove e in che modo?
A tutte queste domande risponde l'autrice, con un linguaggio che rimane sempre comprensibile a tutti.
CONSIGLIATO A CHI...
è curioso di scoprire come biologia, chimica e fisica si uniscano nella ricerca della vita nell'Universo,
vuole saperne di più sui pianeti del nostro sistema solare e su quelli ancora più lontani.
La matematica e la filosofia si intrecciano quando si affronta l'infinito.
Questo libro è una vera palestra per la mente, parlando di numeri primi, numeri irrazionali, insiemi (e molto altro) ci accompagna attraverso la storia della matematica per permetterci di scoprire in quale modo siamo riusciti ad addomesticare l'infinito.
CONSIGLIATO A CHI...
ama riflettere sulle cose estremamente grandi e su quelle estremamente piccole,
si diverte con rompicapi e paradossi.
Avete presente quelle domande che fanno strabuzzare gli occhi agli insegnanti di scienze che se le sentono porre? Sono proprio queste le domande a cui risponde in modo rigoroso e dettagliato l'autore, fisico e fumettista di grande fama internazionale.
Un libro che non deve essere necessariamente letto per intero: potete semplicemente sfogliarlo alla ricerca della domanda che stuzzica maggiormente la vostra curiosità.
CONSIGLIATO A CHI...
adora i libri che affrontano temi seri in modo scherzoso e divertente, accompagnando le descrizioni con tante illustrazioni,
ama porsi molte domande... anche quelle più assurde!
P.S. Se lo stile vi piace e l'inglese non vi spaventa vi consiglio di dare periodicamente un'occhiata al sito dell'autore.
Un libro che ripercorre gli eventi fondamentali delle scoperte relative ai batteri: per esempio la loro prima osservazione al microscopio, la comprensione del loro legame con alcune malattie, la scoperta dell'importanza della pulizia ospedaliera, lo sviluppo dei primi antibiotici in grado di guarire i malati gravi, la decisione di utilizzare gli stessi antibiotici negli allevamenti.
Oggi i batteri sono molto più forti e resistenti di un tempo: per combatterli e curare le malattie è fondamentale conoscerli bene e comportarsi adeguatamente nei loro confronti.
CONSIGLIATO A CHI...
si interessa di saluta umana e animale e delle profonde relazioni che le uniscono,
è curioso riguardo ai microrganismi (il libro non parla solo di batteri, ma anche di virus e funghi, comprese le muffe).
Le autrici riescono ad addentrarsi nel terreno impervio della meccanica quantistica con estrema naturalezza, senza mai fare uso di formule matematiche. Raccontano la storia degli esperimenti che hanno contribuito allo sviluppo di questa disciplina immaginando di incontrare i protagonisti che a tali esperimenti hanno lavorato, arrivando fino alle applicazioni tecnologiche attualmente in fase di sviluppo. Sapevate, ad esempio, che con la meccanica quantistica si possono scrivere messaggi in codice?
CONSIGLIATO A CHI...
ama le interviste immaginarie a scienziati del passato,
è curioso di comprendere aspetti importanti della fisica moderna e loro applicazioni nella ricerca contemporanea.
Tendiamo a darlo per scontato, ma cos'è veramente il tempo?
Con una prosa elegante e scorrevole il fisico teorico Carlo Rovelli ci spiega come la percezione che l'umanità ha del tempo sia cambiata nei secoli e come gli scienziati di oggi provino a spiegare la sua natura. La descrizione intuitiva dell'epoca di Newton non è più sufficiente per descrivere la realtà: teoria della relatività e meccanica quantistica sono essenziali per capire il mondo che ci circonda.
CONSIGLIATO A CHI...
è appassionato di filosofia e trova affascinante il suo legame con la fisica,
ama porsi domande profonde.